Home Page

Le biomasse (legno, residui legnosi, scarti e rifiuti di origine vegetale o animale, ma anche produzioni agricole dedicate e frazione organica dei rifiuti urbani) costituiscono una risorsa ben distribuita e spesso ampiamente disponibile a livello locale e possono essere trasformate, con tecnologie scelte in relazione alle loro caratteristiche chimico-fisiche, in energia e/o combustibili.
Attualmente esistono in Italia studi e stime sulle potenzialità della biomassa nei piani energetici regionali e stime che presentano dei dati aggregati a livello nazionale; altri dati ancora si riferiscono a entità territoriali ristrette come province e comunità montane.
Queste stime utilizzano metodologie diverse e si riferiscono ad anni diversi, presentano un problema intrinseco di non comparabilità, hanno un formato di consultazione che spesso è di tipo testuale, a volte mancano di georeferenziazione e non presentano elementi di cartografia elettronica. Il censimento del potenziale energetico delle biomasse rappresenta uno sforzo di standardizzazione metodologica sull'analisi delle varie tipologie di biomassa, e nello stesso tempo si avvale dei recenti sviluppi tecnologici per potenziare la sua efficacia informativa
Dall'anno 2000 l'ENEA ha intrapreso un'attività volta alla realizzazione di un Portale Informatico sulle Biomasse sostenuta economicamente dal Ministero dello Sviluppo Economico nel periodo 2008/2009.
Le attività di aggiornamento e sviluppo del Portale Informatico sulle Biomasse sono successivamente proseguite grazie ad attività di ricerca svolte nell'ambito del Cluster Tecnologico Nazionale della 'Chimica Verde' SPRING - Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth (esempio, progetto REBIOCHEM, BIT3G, etc.). L'importanza dello sviluppo ed aggiornamento continuo del Portale Informatico sulle Biomasse risiede nella possibilità di poter offrire uno strumento unico a livello nazionale, consultabile in modo interattivo, che fornisce a tutti i soggetti interessati informazioni riguardanti la disponibilità di biomasse da destinare a fini energetici. La realizzazione del Portale Informatico sulle Biomasse è divenuto negli ultimi anni oggetto di interesse di diversi soggetti operanti nel settore delle energie rinnovabili (es. gruppo fonti rinnovabili federchimica).